Perché installare un impianto solare termico
Gli impianti solari termici sono in grado di sfruttare il calore del sole ed utilizzarlo per la produzione di acqua calda sanitaria e per il riscaldamento degli ambienti in modo gratuito e ad impatto zero.
La motivazione della scelta di produrre acqua calda e riscaldare la casa attraverso l’installazione di un impianto solare termico è riconducibile a considerazioni di natura economica ed ambientale.
L’installazione di un impianto solare termico sul tetto di casa è una scelta che sempre più aziende e privati stanno facendo e che si rivela vincente da molti punti di vista. Riscaldare l’acqua gratuitamente e con energia pulita senza ricorrere a nessun tipo di combustibile fossile ti permette non solo di risparmiare economicamente ma anche di contribuire attivamente alla salvaguardia dell’ambiente.
Il rendimento massimo dell’impianto solare termico si ottiene nelle zone più assolate e nella stagione estiva, nonostante tutto, il clima del nostro paese ci permette di essere installato a tutte le latitudini.
Quali sono i componenti principali di un impianto solare termico?
I componenti principali di un impianto solare termico sono i seguenti:
- il pannello solare termico o collettore necessario per raccogliere il calore solare
- il serbatoio o boiler per accumulare l’acqua calda prodotta dall’impianto
- il circuito idraulico che permette di collegare il pannello al serbatoio e alle utenze finali
- il circuito elettrico presente solo negli impianti a circolazione forzata
Scegliere l’impianto solare termico a circolazione naturale o forzata?
Gli impianti solari termici possono essere di due tipologie:
- impianti solari termici a circolazione naturale: questi sistemi sono adatti per impianti di piccole dimensioni, sono più economici e facili da installare. In questa tipologia d’impianti il serbatoio di accumulo dell’acqua è posto al di sopra del collettore solare, quando il fluido che circola dentro al pannello solare termico si scalda, diventa più leggero e tende a salire verso il serbatoio.
- impianti solari termici a circolazione forzata: questi sistemi sono adatti per impianti di taglia medio-grande, l’installazione è più complessa e garantisce una migliore integrazione architettonica e quindi un’estetica molto gradevole. In questa tipologia d’impianti è presente un serbatoio esterno, che è possibile posizionare in un idoneo locale tecnico e la circolazione avviene attraverso una pompa elettrica di ricircolo regolata con una centralina di controllo.
Vantaggi impianto solare termico a circolazione naturale
I vantaggi degli impianti solari termici a circolazione naturale possono essere racchiusi nei seguenti punti:
- costo dell’impianto solare termico contenuto
- il serbatoio di accumulo dell’acqua è posizionato al di sopra del collettore solare, quindi non sono necessarie opere per integrazione architettonica
- facilità di installazione dell’impianto solare termico
- in condizioni di clima temperato si ottiene la massima resa
Vantaggi impianto solare termico a circolazione forzata
I vantaggi degli impianti solari termici a circolazione forzata sono i seguenti:
- si adatta meglio a qualsiasi condizione climatica che si traduce nell’indipendenza energetica per quasi tutto l’anno
- maggiore libertà di progettazione
- basso contenuto energetico di integrazione durante il periodo più freddo
- utile in tutti quei casi in cui non è possibile posizionare il serbatoio di accumulo dell’acqua al di sopra del collettore
- alta efficienza grazie al serbatoio verticale
Vantaggi di installare un impianto solare termico
A prescindere dalla tipologia di impianto che decidi di realizzare, installare un impianto solare termico è una scelta conveniente e vantaggiosa, di seguito alcuni dei principali vantaggi:
- notevole risparmio economico ed energetico
- riduci i costi legati alla produzione di acqua calda del 70%
- IVA agevolata al 10% e incentivi come il Conto Termico
- puoi beneficiare della detrazione fiscale del 65% per le spese sostenute per l’installazione dell’impianto solare termico
- contribuisci attivamente alla tutela dell’ambiente e quindi alla riduzione dell’uso dei combustibili fossili e la produzione di CO2
- aumenti il valore dell’abitazione
- gli impianti si possono adattare ad ogni tipologia di edificio
- migliori la classe energetica della casa
Vuoi iniziare a risparmiare con il solare termico? Affidati ad un’azienda specializzata nella realizzazione di impianti solari termici come Enersolare per individuare la soluzione migliore per la tua abitazione o azienda.